I nostri distillati: un tocco finale d’eccellenza a conclusione del vostro pasto

Al termine di un piacevole e abbondante pasto non può mancare, per chi ama i distillati, un assaggio della grappa nostrana: intensa, amabile, oppure secca e diretta, a seconda dei gusti e degli abbinamenti preferiti. Per questo alla Trattoria Al Moraro abbiamo selezionato alcune delle migliori grappe del territorio veneto e trentino: ve le presentiamo, certi che saprete apprezzarle ancora di più quando verrete ad assaggiarle!

Distilleria Borgoscuro: sapori diversi e intensi per intenditori

La distilleria Borgoscuro ha sede a Gaiarine, nella provincia di Treviso, e nasce dalla volontà di Licio Maschio (della storica famiglia delle distillerie Maschio) di creare una linea di acquavite dal gusto unico e ricercato. Borgoscuro concentra la sua produzione in poche ma pregevoli tipologie di grappe: la grappa invecchiata, risultato di un esclusivo blend di tre annate, è costituita al 65% da vinacce rosse prevalentemente di Cabernet e Merlot, e al 35% di vinacce bianche. Vengono distillate separatamente in alambicchi di rame, e maturate in botti di frassino e rovere che conferiscono al sapore eleganza e armonia.

Trattoria-Al-Moraro-Vicenza-Grappa-Borgoscuro

La grappa barrique utilizza delle radici diverse durante la distillazione che la rendono caratteristica, introducendo aromi e sentori al naso totalmente diversi. La base comprende vinacce Chardonnay, Sauvignon, Cabernet e Merlot, invecchiate per 12 mesi in botti di rovere giovane che introducono aromi e sentori balsamici e un sapore dolcemente tannico.

La grappa bianca si presenta più asciutta, imperativa e diretta, frutto di un originale blend di grappe finissime. L’affinamento di 12 mesi in fusti di acciaio ne esalta la purezza e l’integrità aromatica, portandoci a degustare con un occhio attento, e a sentire l’aroma e la peculiarità della mescolanza di uvaggi.

Distilleria Marzadro, la selezione dei migliori vitigni trentini

La distilleria Marzadro è una rinomata azienda familiare di Nogaredo, in provincia di Trento. Propone un’ampia gamma di grappe, tra le quali abbiamo scelto le più ricercate, come le giare: linea di pregio ottenuta dalla lavorazione delle vinacce di Gewurtztraminer, Chardonnay e Amarone, affinate in botte per un periodo dai 2 ai 4 anni a seconda della tipologia. Una menzione particolare va alle anfore, una linea di grappe caratterizzata dall’invecchiamento in anfore di creta e argilla dove la micro ossigenazione, doppia rispetto a quella che avviene con l’uso della botte, arricchisce la Grappa in eleganza e morbidezza senza avanzare il classico sapore del legno.

Trattoria-Al-Moraro-Vicenza-Grappa-Marzadro

 

Grappe Brunello, il sapore genuino della tradizione veneta

Le grappe di Brunello vengono prodotte a Montegalda, nell’azienda conosciuta come la più antica distilleria artigianale d’Italia, e una delle poche ad oggi che seguono tutta la filiera di produzione, dall’arrivo delle vinacce alla distribuzione del prodotto finito. Si distingue con la sua comunicazione giovane e innovativa, mentre la pregevolezza delle loro grappe ha saputo mantenere alto il livello qualitativo nel tempo. La nostra scelta è ricaduta sulla grappa Vicentina e la Veneta Quaranta5, rispettivamente di 43 e 45 gradi, che racchiudono nella loro autenticità l’essenza del vitigno e della tradizione genuina e autentica delle distillerie venete.

Trattoria-Al-Moraro-Vicenza-Grappa-Brunello

Le nostre grappe sono ideali non solo a fine pasto o durante il caffè, ma anche in accompagnamento con i nostri dolci della casa, preparati con cura e dedizione dalla cara Laura.

Potrete così assaggiare la nostra scostumata: un dolce che rappresenta simpaticamente il Veneto, e attraverso i suoi ingredienti tra cui troviamo farina gialla, uvetta e frutta secca, ci ricorda la semplicità della nostra tavola e i sapori e profumi di quando eravamo bambini.

La torta con pere e cioccolato ci conquista invece con la sofficità e la tenerezza del formaggio morbido aggiunto in cottura, e con un aroma che forse solo la torta di mele può eguagliare, quando si sparge nelle nostre cucine appena tolta dal forno. Per sapori più decisi vi consigliamo invece le crostate preparate con marmellata fatta in casa, che potrete apprezzare anche nel nostro menu del brunch mattutino. Le cheesecake e le apple pie per i gusti più internazionali infine completano il carrello dei dolci, variando di volta in volta le proposte presenti per garantire freschezza e genuinità degli ingredienti.