I colori dell’estate nelle fresche insalate della Trattoria Al Moraro

Siamo nel pieno dell’estate, e il caldo si fa già sentire da molte settimane: qualcuno è già partito per le vacanze, altri le stanno aspettando, ma in ogni caso cerchiamo tutti di rimanere freschi e leggeri, soprattutto a pranzo! Per questo alla Trattoria Al Moraro da giugno a settembre proponiamo le nostre insalate, invitanti e colorate, dal sapore e profumo tipicamente estivo, per un pieno di vitamine e sali minerali per superare la giornata.

Seduti comodamente nel giardino esterno, assaporando la brezza e l’ombra del grande moraro che sovrasta l’entrata della Trattoria, potrete scegliere tra le diverse proposte: il Cortile, la nostra insalata insaporita con una profumata misticanza e bocconcini di pollo grigliato, oppure la più esotica Greca, arricchita con salsa allo yoghurt greco, pezzetti di feta e l’invitante aroma del ras el hanout (di che cosa si tratta? Ne abbiamo parlato nel nostro ultimo articolo!).

Tutti i venerdì potrete gustare la nostra insalata Oceano: anelli di seppia, piovra, gamberi e calamaretti, tutto rigorosamente scelto tra il fresco della pescheria. Per chi ama la ricchezza dei sapori della terra invece, consigliamo l’Orto del Moraro, con deliziose verdure di stagione coltivate a km 0: zucchine, patate, fagioli, cipolle, peperoni, melanzane e, perché no, un tocco floreale di petali di viola. Le insalate vengono accompagnate da croccanti grissini artigianali e, su richiesta, una selezione di formaggi, per non farvi mancare proprio nulla!

Come saprete, Al Moraro prestiamo molta attenzione alla scelta degli ingredienti, che provengono esclusivamente da fornitori locali con i quali abbiamo un rapporto diretto e di fiducia, selezionando con cura i prodotti per la loro freschezza e genuinità. Pur rimanendo un piatto semplice, che non richiede cottura o grandi elaborazioni, nulla va lasciato al caso! Le verdure infatti vengono lavate e preparate al momento, per evitarne il deperimento e mantenerne la freschezza e il sapore, soprattutto con il caldo estivo. Ogni mattina la nostra cucina si riempie con le varietà di ortaggi e la selezione di erbe aromatiche provenzali essiccate: basilico, ma anche lavanda, timo, maggiorana e molto ancora, per insaporire le pietanze.

Come concludere un pranzo leggero e soprattutto salutare? Con una coloratissima macedonia, con pezzi di ananas, arancio, fragole, mele e altri frutti gustosi e solari, tipici della stagione estiva! Per chi preferisce un fine pasto più dissetante, il fresco sorbetto esclusivamente fatto in casa, al gusto limone o fragola. Non mancano naturalmente i dolci al cucchiaio, freschi di frigo: il tiramisù e la meringata in primis, assieme ad altre proposte, diverse di volta in volta con il meglio che la nostra cucina può offrire.